“Hai il potere di cambiare le regole del gioco”

“Hai il potere di cambiare le regole del gioco”

Il presidente Dr. Hakima el Haité apre il 2° anno della LI Democratic Training Academy

I giovani leader liberali delle regioni del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) e del Caucaso si sono riuniti virtualmente lo scorso fine settimana per prendere parte al secondo anno della Liberal International’s Democratic Training Academy (LIDTA), che è stata fondata nel 2020 in collaborazione con VVD International . Rappresentanti di sette paesi hanno preso parte a una giornata di formazione tenuta dal capo trainer e politico olandese, Roald van der Linde.

Nei prossimi mesi, LI & VVD International costruirà la prossima generazione di leader politici; “Hai il potere di cambiare le regole del gioco”, ha affermato il presidente della LI, il dott. Hakima el Haité.

Discorso del Presidente dell’Internazionale Liberale, Dr Hakima el Haité

Cari partecipanti, cari amici, caro Roald,

Sono molto felice di lanciare la seconda edizione della nostra accademia congiunta VVD e Liberal International.

Quando abbiamo deciso di fondare questa accademia, il nostro obiettivo era quello di armare i nostri giovani liberali per affrontare le diverse sfide che il nostro mondo sta affrontando, per aiutarli a diventare più visibili, più rumorosi e di impatto nella loro regione e in tutto il mondo.

Oggi viviamo in un mondo globale, digitale e mutevole, l’umanità sta forse affrontando la crisi sanitaria più devastante, una crisi climatica, e stiamo raggiungendo un punto di svolta nel NOSTRO modello di sviluppo.

Oggi in tutto il mondo siamo convinti che abbiamo bisogno di un cambiamento completo nelle nostre priorità e di un nuovo modello di sviluppo per realizzare uno sviluppo sostenibile e pacifico.

Dobbiamo reinventare il mondo. E questo è possibile se la prossima generazione è attivamente coinvolta.

Oggi sei stato selezionato per partecipare a questa seconda edizione del nostro programma LIDTA perché crediamo che tu abbia la creatività e il potenziale per definire e fornire soluzioni liberali e la ferma determinazione che potrebbe fare una differenza significativa nell’evitare i peggiori esiti delle crisi che mondo sta affrontando.

Ognuno di voi diventerà sicuramente un ambasciatore dei nostri valori e delle nostre lotte e la nostra speranza è di lavorare insieme a voi per sconfiggere le manipolazioni dei populisti, per ridurre le disuguaglianze di genere, la povertà, la discriminazione, la distruzione del nostro pianeta e le continue violazioni dei diritti umani.

E tu hai il potere di cambiare le regole del gioco. Hai il potere di cambiare la mentalità degli altri giovani e di mobilitarli, il che è di per sé una rivoluzione.

L’anno scorso, 14 ambasciatori dei valori liberali in rappresentanza di 7 paesi sono stati formati grazie al nostro team di formatori professionisti che vorrei ringraziare calorosamente.

Quest’anno abbiamo selezionato, ancora una volta, 14 partecipanti provenienti da 6 paesi diversi e stiamo iniziando a costruire una rete di giovani influencer politici.

Da parte nostra, Liberal International e VVD, lavoreremo per aumentare il finanziamento dell’accademia LI al fine di aumentare i beneficiari e moltiplicare i nostri leader liberali in tutto il mondo. Nel corso di questo programma, ti forniremo le competenze necessarie per sviluppare la tua esperienza politica pratica e teorica essenziale per far avanzare i nostri valori liberali condivisi nelle regioni MENA e del Caucaso: sono entusiasta di vedere come ciascuno di voi progredirà.

Nel frattempo, vi auguro un buon inizio della vostra formazione e di vedervi tutti, laureati di successo, alla fine del programma.